La partecipazione

La partecipazione attiva dei famigliari durante le fasi di inserimento in struttura e le cure degli Ospiti è di essenziale importanza per il benessere dell’anziano.

Messa in Casa F. Fenzi

Il ruolo dei famigliari nel percorso di cura degli ospiti

La partecipazione attiva dei famigliari nel processo di inserimento e nel percorso di cura degli Ospiti è una risorsa fondamentale che contribuisce al benessere generale dell’anziano e a costruire un percorso di reciproca fiducia con la struttura.

Oltre a condividere il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), i famigliari sono costantemente aggiornamenti sulle condizioni dell’Ospite e hanno accesso alla Cartella Clinica Informatizzata.

COMITATO OSPITI E FAMIGLIARI

Secondo quanto previsto dalla normativa regionale (Regolamento Regionale n. 3 del 10/05/2001), è l’organo che consente la partecipazione attiva degli utenti e opera per rafforzare la collaborazione nell’ottica di migliorare l’erogazione dei servizi e la puntuale diffusione delle informazioni.

Come da Regolamento specifico interno, i famigliari di tutti gli Ospiti sono ammessi all’Assemblea Costitutiva. L’attuale Comitato si è costituito in data 02/08/2019, è composto da 5 membri ed è in fase di rinnovo.

VOLONTARIATO

Bene prezioso e risorsa da accrescere e valorizzare, i volontari sono i benvenuti a Casa “F. Fenzi”. Quanti volessero regalare un po’ del loro tempo possono mettersi in contatto con il Servizio Psicologico, che tiene i rapporti con le associazioni del territorio e organizza con loro momenti ricreativi per gli Ospiti.

I volontari partecipano alla vita degli anziani attraverso diverse attività, dalla semplice compagnia e supporto alle persone più fragili alle attività ludiche (feste, gite, etc.).

ASSISTENZA RELIGIOSA

Nella Chiesa di Casa “F. Fenzi” la Santa Messa viene celebrata quotidianamente e nei giorni festivi, ma anche su richiesta degli Ospiti o dei familiari.

Per chi lo desidera, il personale religioso presente in struttura offre assistenza spirituale e conforto religioso.

SODDISFAZIONE DELL’UTENZA

I questionari per la rilevazione della soddisfazione sono somministrati annualmente a Ospiti e/o famigliari, al fine di garantire un servizio sempre più qualificato. In particolare, viene chiesto riscontro dell’organizzazione della struttura – orari, servizi, ambiente, sicurezza -, del personale – capacità e disponibilità professionali, piani di sviluppo e formazione -, degli interventi e delle attività proposti. Sulla base dei questionari raccolti viene stilato un report annuale.

All’URP, gestito dagli Assistenti Sociali, è inoltre possibile sottoporre suggerimenti, reclami ed encomi, utilizzando il form sottostante nella pagina dedicata.
Segnalazioni, reclami ed encomi (si apre su una nuova finestra – opens in a new tab)

Contattaci

Compila il modulo per sottoporre una segnalazione, un reclamo, un encomio. Come possiamo aiutarti?





    Leggi il Consenso informato