News
Inizia la Pet Therapy all’IPAB “F. Fenzi” di Conegliano.
Oggi è iniziato nell’IPAB “F. Fenzi” di Conegliano il progetto Pet Therapy. I coadiutori cinofili Michela Borsoi e Monica Vighesso, i loro assistenti “canini” Ciambella, Palù, Giamaica e Avana affiancati dalle equipe della casa hanno svolto assieme agli anziani residenti una serie di attività ludico ricreative finalizzati al miglioramento del benessere emotivo e del tono dell’umore, la riduzione dell’ansia e dello stress e l’incremento della socializzazione.
La Pet Therapy, conosciuta anche come terapia assistita con animali, è un approccio terapeutico che coinvolge l’interazione tra persone e animali per migliorare il benessere fisico, emotivo e psicologico di un individuo. Soprattutto nei pazienti con gravi demenze e patologie come la Malattia di Alzheimer, l’interazione con l’animale appare in grado non soltanto di ridurre i disturbi comportamentali (agitazione, aggressività), lo stress e le turbe dell’umore (ansia, apatia, depressione), ma anche di stimolare alcune funzioni cognitive residue.
Il progetto che si svolgerà nei prossimi mesi prevede incontri periodici di IAA (Interventi Assisiti con Animali) coinvolgendo tutti i nuclei di Casa Fenzi. La terapia assistita con gli animali è un’importante risorsa per la qualità di vita degli anziani favorendo un ambiente più sereno e positivo. Incide positivamente sulla vita quotidiana degli anziani, creando un ambiente più stimolante, sereno e accogliente, dove gli animali rappresentano una risorsa terapeutica che promuove un equilibrio tra salute mentale, emozionale e fisica.